Cyber Security Proteggi le tue risorse digitali e la tua reputazione
con la sicurezza informatica di cui si fidano le aziende clienti di Leonardo Computing

Vulnerability Assesment e Penetration Test (VAPT)
Proteggi la tua rete e le tue applicazioni

“Quali vulnerabilità?” – L’abbiamo sentito dire un milione di volte.

Chiudere un occhio sulle vulnerabilità e sulle superfici di attacco esposte può far perdere alle aziende la fiducia dei clienti o attrarre sanzioni normative e di conformità.

Chiediti, in che modo la valutazione della vulnerabilità e il test di penetrazione possono aiutare?

cyber security

Siediti e Rilassati mentre i nostri esperti si mettono al lavoro

Leonardo Computing ha l’esperienza di sicurezza informatica per aiutare la tua azienda in un mondo pieno di aggressori che cercano di buttare giù la tua attività, bloccarla per un riscatto o rubare i tuoi preziosi dati aziendali. 

Abbiamo passato anni a personalizzare le nostre offerte di sicurezza per aiutare la tua azienda a soddisfare gli obblighi di conformità e ad adempiere alla tua responsabilità nei confronti degli stakeholder aziendali. Le nostre offerte di sicurezza contengono livelli di ridondanza per garantire la continuità aziendale.

Negli ultimi anni una serie di istituzioni mondiali e moltissime aziende tra cui anche importanti brand di alto profilo sono state attaccate. 

Inoltre, le aziende di tutte le dimensioni sono costrette a pagare riscatti per un totale di svariati miliardi di dollari all’anno grazie a un potenziale singolo clic sul ransomware CryptoLocker da parte di un dipendente ignaro.

Una volta infettata da un tale attacco, un’intera rete di dati può diventare rapidamente protetta da password dall’utente malintenzionato che tiene in ostaggio i tuoi dati fino a quando non viene ricevuto un pagamento adeguato. Inoltre, non è raro che un bersaglio ransomware  venga colpito ripetutamente nel corso del tempo.

Ancora peggio, non c’è modo di determinare chi sta ricevendo il pagamento. Potrebbe essere una nazione canaglia o un gruppo terroristico. Inoltre, non c’è modo di essere sicuri che i dati verranno sbloccati una volta effettuato il pagamento. Anche se lo è, potrebbe essere infettato da una minaccia persistente avanzata (APT) che si attiva in un secondo momento.

minacce alla sicurezza informatica

Il Valore Aggiunto

Ogni giorno si profilano all’orizzonte nuove minacce per il tuo Sistema Informatico. 

Non è facile mantenere una visione d’insieme e reagire in tempo. Per garantire che la tua azienda sia protetta nel modo più completo possibile 24ore su 24, abbiamo sviluppato il nostro Cyber Security Center.

Basato su le soluzioni più accreditate del momento, il nostro Cyber Security Center si occupa del monitoraggio per te. Cyber Security Center difende immediatamente da molti attacchi tramite una reazione automatica il tuo sistema informatico. Inoltre, ti informiamo delle escalation richieste ed effettuate e ti suggeriamo contromisure.

L’apprendimento automatico e l’analisi continua degli incidenti si combinano per migliorare continuamente il servizio. In questo modo, tutti i clienti possono beneficiare in ogni momento di un provider di sicurezza aggiornato.

soluzioni per attacchi informatici

Rilevamento/analisi delle anomalie Leonardo Computing individuerà le vulnerabilità nella tua infrastruttura,
nel flusso di processo e nella sicurezza interna per assicurarti di proteggere i tuoi dati dietro livelli di sicurezza.

Il rilevamento delle anomalie e l’analisi comportamentale vengono utilizzati per combattere le minacce persistenti avanzate (APT) utilizzate nel cyberspionaggio da stati-nazione, hacker, dipendenti, concorrenti e altri con intenti dannosi. 

Le attuali soluzioni di sicurezza non sono sufficienti. Gli hacker esperti sanno come nascondere le loro attività nel rumore quotidiano delle reti. Stanno diventando più sofisticati e hanno cambiato radicalmente il panorama delle minacce.

Per essere più proattive contro gli attacchi informatici, le aziende clienti devono rilevare le attività ad alto rischio durante la fase di ricognizione. Attendere la comunicazione esterna attraverso il perimetro è troppo tardi e può avere conseguenze disastrose. 

Il rilevamento e l’arresto degli aggressori all’interno della rete richiede la raccolta di dati di rete e l’applicazione di analisi comportamentali avanzate per riconoscere i modelli normali e quelli anomali che potrebbero essere le attività di un utente malintenzionato.

Utilizzando la nostra piattaforma di sicurezza Leonardo Computing Analytics proprietaria e sofisticata, le aziende clienti ottengono visibilità sui comportamenti anomali sulle loro reti. 

Nessun’altra soluzione è in grado di duplicare i nostri risultati e inoltre monitora, traccia e classifica i rischi, consentendo all’azienda di identificare gli APT e automatizzare l’analisi forense.

Non ignorare la tua strategia di sicurezza IT

Monitoraggio e risposta della sicurezza IT 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Nessuna singola azienda è immune da un attacco informatico, indipendentemente dalle dimensioni. In effetti, le piccole imprese hanno la stessa probabilità di essere oggetto di attacchi quanto le grandi aziende. I nostri servizi di sicurezza IT seguono rigorosi standard di settore e best practice per proteggere dati, utenti, produttività e profitti.

Attraverso il programma di sicurezza IT di Leonardo Computing, aumenteremo lo standard di sicurezza e la consapevolezza della tua azienda per tenerti al sicuro da intrusioni su Internet, hacking, virus, malware e spam. Il piano di sicurezza generale include anche la continuità del sistema, il backup e il ripristino dei dati.

Offriamo il monitoraggio del sistema 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo allo stesso tempo sicurezza dei dati, prestazioni e ridondanza elevate per garantire operazioni mission-critical. Comprendendo che un team di professionisti è responsabile della sicurezza aziendale, i leader aziendali possono avere la sicurezza di concentrarsi sugli obiettivi aziendali.

Ulteriori informazioni su Leonardo Managed Care

I nostri servizi di sicurezza informatica fungono da componente aggiuntivo del nostro pacchetto completo  di servizi IT chiamato Leonardo Managed Care. Leonardo Managed Care supporta le tue esigenze IT quotidiane in aree come la manutenzione, il monitoraggio e la gestione di ogni risorsa e processo IT.

Il team di livello internazionale di Leonardo Computing ha trasformato l’esperienza del nostro processo di supporto IT di 25 anni in pacchetto annuale di supporto completo sempre attivo per i nostri clienti. Ciò garantisce che i vostri sistemi saranno riorganizzati entro 90 giorni e che l’intera rete e l’azienda IT saranno ottimizzate in brevissimo tempo.

Scala i tuoi servizi di Cyber Security

La sicurezza dei nostri clienti è una priorità assoluta in Leonardo Computing. Dal supporto alla strategia, offriamo una serie di servizi di Cyber Security a più livelli per proteggere la tua azienda.

Vulnerabilità della rete e valutazione del rischio
Progettazione e consulenza dell’architettura di sicurezza
Formazione sulla consapevolezza informatica della rete e degli utenti
Revisione e mantenimento della politica di sicurezza della rete
Monitoraggio, scansione e conformità GDPR

SECaaS – Security as a Service

Il nostro servizio SECaaS offre programmi di sicurezza mensili che includono:

Consulenza sulla sicurezza informatica
Copertura assicurativa per la sicurezza informatica
Valutazione del rischio
Scansione delle vulnerabilità
Test di phishing dal vivo
Risposta agli incidenti
Riduzione del rischio
Revisione e manutenzione delle politiche
Vulnerabilità e segnalazione dei rischi
Test avanzati di penetrazione profonda

Formazione Cyber Security
Corsi Sicurezza Informativa

corsi sulla cyber security a personale aziendale

I dipendenti sono una delle principali fonti di rischio per la sicurezza informatica per le aziende. 

FINRA ha scoperto che molti degli attacchi alla sicurezza informatica identificati dalle aziende hanno avuto successo proprio perché i dipendenti hanno commesso errori, come scaricare inavvertitamente malware o rispondere a un attacco di phishing. 

Per questo motivo, la formazione sulla sicurezza informatica è una componente essenziale di qualsiasi programma di sicurezza informatica. Anche i migliori controlli tecnici sui sistemi di un’azienda possono essere rapidamente compromessi da dipendenti disattenti ai rischi per la sicurezza informatica.

Inoltre, il Framework NIST identifica la formazione come un elemento critico dell’infrastruttura di sicurezza informatica di un’organizzazione. 

Il NIST raccomanda che tutti gli utenti (dai fornitori ai dirigenti senior) siano informati e addestrati e che gli utenti comprendano i propri ruoli e responsabilità specifici. Ciò include educare gli utenti sui rischi associati ai dati che potrebbero incontrare. 

La formazione è anche una componente chiave nella SANS Top 20. SANS raccomanda alle organizzazioni di eseguire un’analisi per determinare dove esistono le lacune di competenze e i punti di esposizione al rischio e sviluppare e fornire formazione in tali aree.

Tenendo conto delle migliori pratiche delle agenzie governative e della nostra esperienza interna, Leonardo Computing ha sviluppato corsi di formazione per manager e dipendenti allo stesso modo per garantire che siano aggiornati con le ultime minacce odierne e siano in grado di condurre affari nel modo più sicuro possibile

Leonardo Computing fa un ulteriore passo avanti nella formazione testando i tuoi dipendenti per garantire che rispettino le migliori pratiche presentate nelle sessioni di formazione.

Revisione e documentazione

Leonardo Computing individuerà le vulnerabilità nella tua infrastruttura, nel flusso di processo e nella sicurezza interna per assicurarti di proteggere i tuoi dati dietro livelli di sicurezza.

Una volta identificate e protette le vulnerabilità, documentiamo i passaggi esatti da adottare per mitigare eventuali tempi di inattività.

Penetration Test

Un Penetration Test può aiutare a determinare se un sistema è vulnerabile agli attacchi, se le difese erano sufficienti e quali difese (se presenti) sono state sconfitte dal test.

I penetration test sono preziosi perché:

Determinare la fattibilità di una varietà di vettori di attacco
Identifica le vulnerabilità ad alto rischio da una combinazione di vulnerabilità a basso rischio
Identifica le vulnerabilità che potrebbero essere difficili o impossibili da rilevare manualmente
Valuta l’entità del potenziale impatto aziendale e operativo degli attacchi riusciti
Testare la capacità dell’IT di rilevare e rispondere agli attacchi

Leonardo Computing non solo ha l’esperienza per bloccare la tua rete, ma anche per penetrarla esponendo potenziali vulnerabilità. Lo scenario migliore consiste nel determinare tale perimetro e altri punti deboli in modo non dannoso.

Analisi di Rete​

Network forensics è un ramo secondario della digital forensics relativo al monitoraggio e all’analisi del traffico di rete di computer ai fini della raccolta di informazioni, prove legali o rilevamento di intrusioni. 

A differenza di altre aree della digital forensics, le indagini di rete si occupano di informazioni volatili e dinamiche. Il traffico di rete viene trasmesso e quindi perso, quindi l’analisi forense della rete è spesso un’indagine proattiva.

L’analisi forense della rete comporta il monitoraggio di una rete per il traffico anomalo e l’identificazione delle intrusioni. 

Un utente malintenzionato potrebbe essere in grado di cancellare tutti i file di registro su un host compromesso; le prove basate sulla rete potrebbero quindi essere le uniche prove disponibili per l’analisi forense.

Il nostro programma forense di rete può segnalare in tempo reale attività o traffico di rete sospetti. 

È l’approccio proattivo che fa la differenza.

Nessuna strategia è valida per tutti qui Leonardo Computing attinge da oltre 25 anni di esperienza nella protezione delle aziende dalle minacce alla sicurezza. Il nostro team di professionisti della sicurezza informatica altamente qualificati sa che non esiste lo scudo magico per la sicurezza informatica e che invece si richiede una vigilanza costante. Tutta la buona sicurezza è sicurezza gestita. Non esiste una "soluzione" alle minacce informatiche. La soluzione è una buona gestione.

Consulenza sulla Cyber Security


Non esistono due aziende che hanno la stessa strategia o hanno bisogno delle stesse soluzioni IT. Pertanto, la consulenza con professionisti esperti di sicurezza informatica è un passaggio fondamentale nello sviluppo di un piano che meglio si adatta alle esigenze della tua azienda.

La sicurezza informatica è un investimento razionale per ridurre i rischi. Tuttavia, nemmeno il più grande investimento nella sicurezza eliminerà del tutto tale rischio. Pertanto, è necessario effettuare un investimento adeguato in base alla tolleranza al rischio dell’azienda. Trovare l’equilibrio tra costo e rischio è l’obiettivo generale della consulenza e della pianificazione della sicurezza informatica.

Nell’ambito di Leonardo Managed Care, il nostro team di consulenti esperti elaborerà ogni anno un piano strategico che comprenda al meglio le esigenze della tua azienda. Forniamo anche “Piani d’azione” provvisori che affrontano piccoli miglioramenti IT tattici che possono essere apportati nel corso dell’anno.

Disaster Recovery Ripristino Dati D’Emergenza

 

Il disastro può colpire qualsiasi azienda in qualsiasi momento e la stragrande maggioranza delle aziende non è pronta a riprendersi. Con una copertura del sistema 24 ore su 24, 7 giorni su 7, forniamo un supporto di risposta rapida 24 ore su 24, in modo che i nostri clienti possano concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: gestire la propria attività.
Per garantire operazioni mission-critical in caso di disastri, ospitiamo i nostri data center conformi a ISO 27001 appena fuori Milano, lontano dai pericoli. Ciò significa che se subisci una violazione o una perdita di dati, possiamo prontamente ripristinarli in modo che tu possa riprendere la tua attività.

Un piano di ripristino di emergenza è necessario per qualsiasi azienda. Leonardo Computing identifica le maggiori minacce al ripristino dei sistemi e fornisce un piano di ripristino completo che può applicare ulteriori vantaggi di sconti assicurativi. Inoltre, in caso di violazione dei dati, includiamo 2 milioni di euro in un’assicurazione informatica per proteggere i nostri clienti.

Scopri cosa possiamo fare per te!