IOT - Domotica - Automazione Industriale Le soluzioni IOT guidano verso un mondo veramente connesso

IoT – Internet of Things

L’Internet of Things (IoT) è un entusiasmante progresso nell’accessibilità dei dati e nella connettività a sistemi, aree o processi storicamente non sfruttati. Le soluzioni IoT guidano verso un mondo veramente connesso in cui i dati provenienti da sensori e piattaforme di controllo a basso costo sono disponibili per l’utilizzo su piattaforme di comunicazione in continua espansione (Ethernet, Bluetooth, cellulare, satellite, ecc.).

L’IoT sfrutta le potenti basi del cloud computing, dell’analisi e dell’accesso universale sicuro a vantaggio dell’utente finale.

Per le aziende, questo nuovo accesso consente di estrarre, sfruttare e successivamente agire su dati precedentemente difficili da raccogliere o dai costi proibitivi sotto forma di controllo e integrazione delle informazioni, avvisi diagnostici avanzati o risoluzione dei problemi in tempo reale.

Leonardo Computing fornisce soluzioni IoT che consentono valore aggiunto e ROI per i nostri clienti in aree che non erano state precedentemente considerate.

Che si tratti dell’applicazione IoT più semplicistica in cui sensori Ethernet e dispositivi Wi-Fi alimentano uno storico esistente per fornire un contesto più solido, ricco ed esteso per segnalare e agire; oppure complesse soluzioni IoT che sfruttano dispositivi di rete, sistemi di telecamere Ethernet, algoritmi avanzati di controllo qualità e integrazione di sistemi di controllo/HMI esistenti per consentire un miglioramento OEE significativo e infallibile.

Sviluppo di standard di automazione e programmi

Grazie alla nostra profonda esperienza, Leonardo Computing ha sviluppato una serie di standard di processo pre-progettati e pre-testati, disegni, codice software e documentazione di supporto appositamente progettati per soddisfare i requisiti tecnici del cliente attraverso la personalizzazione specifica del processo. Questa libreria di modelli di disegno elettrico, moduli PLC e schermate/oggetti HMI consente a Leonardo Computing (e, per estensione, ai nostri clienti) di sviluppare una quantità significativa di risultati di automazione senza ricreare la ruota ogni volta. Questi modelli e strumenti standard di automazione sono fondamentali per assicurare che lo sviluppo di un sistema venga eseguito nel modo più efficiente con il maggior riutilizzo possibile, oltre al riutilizzo.

Automazione industriale e domotica

Batch Engineering

Uno dei problemi principali citati dai produttori di lotti è la produzione di un prodotto costante.

Un prodotto costante può essere prodotto solo quando il controllo di tutti gli aspetti del processo batch è stabilito e gestito continuamente.

Nell’interesse di risolvere questo problema, Leonardo Computing ha sviluppato una soluzione batch costante e una filosofia basata su standard software, terminologia e modelli di controllo comuni.

Lo standard ISA Batch Control S88.01 fornisce un modello per una “Best Practice”, ma è necessaria una struttura aggiuntiva per affrontare le realtà delle dinamiche dell’ambiente dell’impianto.

Attraverso la nostra applicazione pratica di modelli e terminologie standard, l’esecuzione di ricette batch e il reporting possono essere gestiti in modo chiaro. I modelli standard consentono di assemblare componenti batch configurabili ottenendo ogni volta un prodotto coerente.

Industrial-Automation-Process-Analisys-Leonardo-Computing
IOT Domotica Automazione Industriale

Automazione Industriale

Leonardo Computing ha una storia di lunga data nella fornitura di soluzioni di automazione che aiutano i nostri clienti a migliorare l’efficienza operativa e la qualità, nei loro prodotti, processi e sistemi di imballaggio.

La nostra esperienza di automazione spazia dal livello dei dispositivi (pannelli I/O, strumentazione e controllo motore), automazione PLC e controllo di processo, HMI (Human-Machine Interface) e interfaccia operatore, annunci e SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition).

Mentre la tecnologia è una componente chiave di ogni progetto, la conoscenza del processo è ciò che consente a un progetto di trasformarsi da appena “completato” a un vero successo. Leonardo Computing ha una vasta conoscenza dei processi in molti dei principali mercati verticali, tra cui:

  • Alimenti e bevande
  • Beni di consumo confezionati
  • Acqua
  • Petrolio / Gas
  • Scienze della vita
  • Specialità chimica
  • Metalli
  • Industrie Specializzate

Allineiamo esperti di processo con ogni progetto per garantire che le esigenze del cliente siano soddisfatte indipendentemente dalla tecnologia implementata. Con la nostra esperienza in molti ambienti applicativi, insieme alla nostra comprensione delle tendenze tecnologiche e degli standard del settore, progettiamo soluzioni creative che ti rendono più competitivo.

Sviluppo di automazione industriale

HMI (Human-Machine Interface) ad alte prestazioni

L’evoluzione dello sviluppo HMI è stata guidata dalla velocità e dalla potenza dei processori per PC. Agli albori degli HMI la capacità di visualizzare in modo chiaro e pulito tutto ciò di cui l’operatore aveva bisogno per operare in modo efficace era limitata. Negli anni ’90 e 2000 l’evoluzione del PC ha consentito di visualizzarne di più sullo schermo. Di conseguenza, l’approccio allo sviluppo si è evoluto per stimolare eccessivamente e cullare efficacemente un operatore fino a un punto in cui è meno probabile che noti i dettagli delle operazioni.

Dall’inizio degli anni 2010 la filosofia dell’HMI ad alte prestazioni è diventata più diffusa. Leonardo Computing ha integrato questa filosofia nel nostro approccio HMI. Questa filosofia evidenzia la più efficiente visualizzazione delle informazioni per gli operatori per consentire loro di comunicare chiaramente lo stato del sistema, le azioni necessarie e le aree su cui concentrarsi e affrontare.

Batch-Engineering-Produzione-Automatizzata-Lotti-Industriali-Leonardo-Computing

Informazioni di processo ricavati dall’automazione

La tecnologia dell’informazione gioca oggi un ruolo vitale nel successo di qualsiasi impresa e questo è particolarmente vero nel settore manifatturiero.

Leonardo Computing aiuta le aziende a colmare il divario tecnologico esistente tra il reparto di produzione ei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning). Il successo del Manufacturing Information System (MES) e di un ERP connesso dipende spesso dalla qualità e dall’affidabilità dei dati forniti dal livello di automazione.

Leonardo Computing è specializzata nello sviluppo di soluzioni che incanalano, standardizzano e concentrano le informazioni di processo dai sistemi di produzione al livello MES o ERP.

Domotica
Home Automation
Office Automation - Smart Home

Il sistema di SMART HOME / OFFICE (domotica) è il modo per collegare insieme dispositivi ed elettrodomestici nella tua casa e fornire il controllo su di essi.

È davvero sorprendente come la moderna tecnologia permetta di controllare la tua casa o il tuo ufficio da qualsiasi luogo e decidere come e quando quale dispositivo dovrebbe agire in base a determinate condizioni.

Vale la pena ricordare che, grazie a un’ampia selezione di diversi sistemi di controllo, esiste una soluzione giusta per qualsiasi configurazione e budget, in modo da poter ottenere esattamente ciò di cui hai bisogno e non pagare più del dovuto per qualcosa che non utilizzerai. 

Poiché ogni sistema di controllo ha le sue caratteristiche uniche e non esiste una soluzione identica che funzioni al 100% per tutti, suggeriamo di iniziare con la pianificazione di un preventivo. 

In questo modo uno dei nostri specialisti può discutere con te dei requisiti di sistema e saremo in grado di fornirti un preventivo accurato.

Scopri cosa possiamo fare per te!